ELIZABETH TIOBALDI BURA


Elizabeth si è traferita a Kibaha circa sei anni fa dal suo piccolo villaggio vicino Iringa (sud della Tanzania) insieme ai suoi figli per seguire suo marito che aveva trovato lavoro qui attraverso dei parenti che già vivevano a Kibaha. Nel suo villaggio d’origine lei lavorava nel campo, un piccolo appezzamento di famiglia dove coltivava patate e mais. Dopo aver scelto con suo marito di trasferirsi a Kibaha, Elizabeth ha deciso di... Read more »


FATUMA KASSIMU ENZI


Fatuma è anche leiuna delle tante persone che sono statee costrette ad abbandonare la loro terra d’origine per cercare fortuna altrove e come molte altre spaventata dalla grande città ha preferito una realtà semi-urbana come Kibaha, infatti anche se aveva parenti disposti ad ospitarla a Dar es Salaam lei ha optato per l’ospitalità di un’amica qui a Kibaha. Proprio presso questa amica e suo marito, che avevano una piccola attività di ristorazione,... Read more »


HIDAYA ALLY BAKARI


Hidaya si occupa da molti anni ormai del commercio ortofrutticolo. In questo caso però non parliamo di un piccola vendita al dettaglio al mercato ma di commercio all’ingrosso. Hidaya commercia soprattutto patate e pomodori. Quello che fa è recarsi nelle regioni di produzione dei suddetti prodotti, Mbeya nel sud del paese per i pomodori e Njombe non lontano da Mbeya per le patate, selezionare quelli che secondo lei sono i prodotti migliori... Read more »


JULIANA MICHAEL KAWA


Juliana insieme a sua sorella svolge una piccola attività di produzione alimentare. Dopo aver lavorato per anni come cameriera in un bar vicino alla stazione deglia autobus, la nostra beneficiaria circa due anni fa ha deciso di voler cambiare la sua vita, si è quindi iscritta, insieme alla sorella, ad uno dei corsi di formazione del S.I.D.O. (Organizzazione per lo Sviluppo della Piccola Impresa) dove ha imparato la lavorazione e la conservazione... Read more »


AMINA SAMAH MGAGWIYA


Amina arriva in villaggio circa sei anni fa, insieme a suo marito e a tre dei suoi quattro figli per unirsi alla sorella che con la sua famiglia si era trasferita qui anni prima ed era riuscita a migliorare la sua condizione di vita. Dopo un primo periodo passato a casa ad accudire all’ultimo dei suoi figli ha iniziato un’attività di compravendita di capi di abbigliamento usati, che in swahili si definiscono... Read more »


BLANDINA MARCUS MDEDEMI


Blandina nel 1997 si trasferisce a Kibaha come molte altre donne a seguito del compagno che aveva deciso di trasferirsi dalla regione rurale di Iringa a quella costiera di Pwani in cerca di lavoro. Arrivata in villaggio ha messo a frutto le sue conoscenze nel campo dell’agricoltura cominciando la coltivazione a scopo commerciale di alcune verdure. Mentre a Njombe il mercato era molto ristretto e le coltivazioni poco redditizie qui la situazione... Read more »


ASHA SAID AMRI


Asha da poco più di un anno si occupa di piccolo commercio al dettaglio, ha infatti aperto un piccolo chiosco in cui vende diversi beni alimentari e non, tra cui soprattutto acqua, bevande non alcoliche, sigarette, ricariche telefoniche, sapone per il bucato e prodotti per l’igiene personale. Non si rifornisce da un ingrosso ma in pratica acquista al dettaglio nei negozi del centro del villaggio (che si estende intorno alla stazione degli... Read more »


SESILIA SIMON MANGE


Sesilia si è trasferita dalla natia Tanga circa otto anni fa insieme alla sua famiglia. Dopo aver passato i primi anni ad occuparsi dei figli e a svolgere saltuari lavori come collaboratrice domestica ed aver aperto un piccolo ristorante mamalishe, da circa un anno ha avviato una nuova attività economica in proprio. Dopo aver ricevuto formazione presso il SIDO (Small Industries Development Organization), ha intrapreso un attività di trasformazione alimentare. In pratica... Read more »


SCOLASTICA DASTAN KOMBA


Scolastica si trasferisce da Dar es Salaam a Kibaha nel 2002 subito dopo il matrimonio perché il marito aveva trovato lavoro in villaggio. Dopo i primi anni passati ad accudire il figlio (che oggi ha nove anni e va a scuola) scolastica ha deciso di seguire la sua passione per il giornalismo e soprattutto per la fotografia. Scolastica ha cominciato la sua attività di fotografa alle feste, inizialmente compleanni e feste minori,... Read more »


KASSIM OMARY KIPENDAROTTO


Kassim da circa tre anni si occupa di commercio e lavorazione del legname. La sua attività si svolge in maniera organizzata nonostante l’assenza di magazzini o punti di stoccaggio e vendita. In pratica Kassim si reca nelle campagne che circondano il villaggio e acquista un albero da coltivatori o semplicemente dai proprietari del terreno dove si trova lo stesso. Una volta abbattuto l’albero insieme ad un’altra persona che lo assiste lo riduce... Read more »